Un momento storico per la SSN: per la prima volta due neurologi donna alla guida della società

19.11.2025

Con l'assunzione della presidenza da parte della Prof. Dr. med. Caroline Pot e l’elezione della Dr. med. Silke Biethahn, la SSN vive un momento storico: per la prima volta, due neurologhe guidano la società.

Con la Prof. Dr. med. Caroline Pot, medico, ricercatrice e neurologa clinicamente attiva presso il CHUV di Losanna, e Dr. med. Silke Biethahn, medico, neurologa ambulatoriale ad Aarau, un team di gestione con profili professionali complementari assume la guida della SSN.

Questa combinazione di ricerca universitaria, attività clinica e assistenza ambulatoriale sottolinea l'ampia diversità e la gamma di cure neurologiche in Svizzera.

Allo stesso tempo, la nuova presidenza rappresenta la diversità geografica e linguistica del Paese, un aspetto particolarmente importante in una società specialistica interprofessionale e interdisciplinare, collegata in rete a livello nazionale.

La Prof. Dr. med. Caroline Pot sottolinea: "Sono molto contenta di affrontare i prossimi anni sotto questa leadership impegnata e visionaria, e di vedere l'impulso che daranno alla neurologia nella ricerca, nella pratica clinica e nell'insegnamento".