Perfezionamento professionale

La carriera di un medico si compone delle tre fasi di formazione, perfezionamento professionale e aggiornamento continuo. Il percorso di specializzazione in neurologia copre uno spettro molto ampio e, al momento, ha una durata complessiva di sei anni,

articolati come segue:

  • 1 anno di medicina interna generale clinica in regime di ricovero
  • 3-4 anni di neurologia clinica
  • 1-2 anni di neurofisiologia clinica e medicina del sonno
  • Fino a un anno di ricerca in ambito di medicina o biomedicina, neuroradiologia, neurochirurgia, neurologia pediatrica, psichiatria e psicoterapia, medicina intensiva, psichiatria e psicoterapia infantile e adolescenziale.

Documenti

Programma di perfezionamento professionale in neurologia

Regolamento per il perfezionamento professionale

Ulteriori informazioni di base sul perfezionamento professionale sono disponibili sul sito web dell’ISFM.


Di cosa si occupa la neurologia?

La neurologia si occupa dei disturbi dell’intero sistema nervoso, composto dal sistema nervoso centrale, di cui fanno parte il cervello e il midollo spinale, e dal sistema nervoso periferico, che comprende tutti i nervi esterni a cranio e colonna vertebrale.

La neurologia si occupa anche di disturbi del sistema vascolare arterioso e venoso e della muscolatura. I medici neurologi trattano malattie come ictus, demenza, sclerosi multipla, epilessia, morbo di Parkinson, cefalee, polineuropatie e tumori del sistema nervoso.

Alcuni buoni motivi per cui scegliere la specializzazione in neurologia

1. Un numero sempre crescente di persone necessita di trattamenti neurologici.

Le malattie neurologiche colpiscono fino a un miliardo di persone di tutte le età e in ogni parte del mondo. L’aumento dell’aspettativa di vita ha portato a un incremento globale di patologie neurologiche come la malattia di Parkinson, l’Alzheimer e altri tipi di demenza. Per il futuro si può ipotizzare un aumento consistente del numero di pazienti con disturbi neurologici, incremento che riguarderà anche la Svizzera.

2. La ricerca neurologica progredisce a ritmi serrati.

Grazie all’intensa attività di ricerca condotta negli ultimi decenni, oggi molte malattie neurologiche possono essere trattate con successo. In quasi nessun’altra specialità medica i risultati raggiunti a livello di procedure diagnostiche e opzioni terapeutiche sono stati così rivoluzionari come nel campo della neurologia.

3. C’è ancora molto da scoprire.

Nonostante gli innumerevoli progressi, restano ancora innumerevoli malattie neurologiche per le quali a oggi non si dispone di conoscenze scientifiche e, quindi, nemmeno di terapie efficaci. Uno dei motivi è certamente da ricondursi alla complessità del cervello, composto da 85 miliardi di neuroni, ognuno dei quali conta decine di migliaia di connessioni con i neuroni vicini e genera quasi un miliardo di miliardi di segnali al secondo, ovvero un trilione (un uno seguito da 18 zeri). La complessità del cervello va attualmente al di là della nostra immaginazione ed è paragonabile a quella del nostro universo. C’è davvero ancora molto da scoprire.

4. La neurologia offre numerose opzioni di carriera.

La specializzazione in neurologia consente di intraprendere percorsi professionali molto diversi e interessanti, dalla neurologia ospedaliera alla neurologia riabilitativa, dalla pratica negli studi medici alla ricerca neurologica presso università o cliniche.