Delegati

I delegati della Società Svizzera di Neurologia rappresentano gli interessi della Società presso altre società nazionali e internazionali e riferiscono al consiglio direttivo.


FMH

La FMH (Foederatio Medicorum Helveticorum) è l’associazione professionale dei medici svizzeri. Rappresenta oltre 42’000 membri e accoglie sotto la sua egida oltre 70 associazioni di medici. La FMH si adopera per garantire elevati livelli qualitativi in ambito di formazione, perfezionamento professionale e aggiornamento continuo, perseguendo l’obiettivo di un sistema sanitario efficiente e orientato al paziente, in cui i medici possano fornire servizi di eccellenza.

Continua a leggere

Assemblea dei delegati FMH

Ufficio delle perizie extragiudiziarie FMH

Forum Urgenza FMH

Tariffe ambulatoriali FMH

Tariffe ospedaliere FMH

Commissione federale per la garanzia della qualità delle perizie mediche FMH

Delegata alla prevenzione FMH


ISFM

L’Istituto svizzero per la formazione medica ISFM costituisce il centro di competenza svizzero per il perfezionamento professionale e l’aggiornamento continuo per professionisti della medicina, autorità e istituti di istruzione. Nella sua funzione di organo autonomo della FMH che riunisce tutti i principali attori e organizzazioni del settore, l’ISFM garantisce un perfezionamento professionale e un aggiornamento continuo di alta qualità in oltre 120 specialità mediche.

Continua a leggere

Commissione dei titoli ISFM

Commissione dei centri di perfezionamento professionale ISFM (CCPP)

Responsabile delle visite ISFM

Responsabile perfezionamento professionale ISFM


Altri organi nazionali

Società SM

La Società svizzera sclerosi multipla, punto di riferimento centrale sul tema della SM in tutta la Svizzera, risponde alle domande sulla malattia poste da persone con SM, familiari, professionisti, volontari e chiunque desideri saperne di più. La sua ampia offerta di servizi rende meno difficile la vita con la SM.

Continua a leggere

Delegata della SSN:
Prof. Dr. med. Caroline Pot

SAEZ / Swiss Medical Forum

Il Bollettino dei medici svizzeri (SÄZ) si occupa della pubblicazione di articoli sulle politiche professionali in campo medico, sulla politica sanitaria, su questioni di salute pubblica nonché su argomenti economici, legali, etici, culturali e di altro tipo correlati all’area di attività medica e al sistema sanitario. Il Bollettino dei medici svizzeri si propone come una piattaforma di discussione aperta a chiunque operi all’interno del sistema sanitario e sia interessato alle relative tematiche.

Continua a leggere

Delegato della SSN:
Prof. Dr. med. Urs Fischer

ASSM

Fondata nel 1943 come semplice istituzione per il finanziamento della ricerca, oggi l’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche ASSM investe le proprie energie nello sviluppo di un collegamento tra scienza e società. La Confederazione sostiene l’ASSM con sovvenzioni annuali, mentre i vari campi di ricerca possono contare anche su fondi provenienti da lasciti e fondazioni private. 

Continua a leggere

Delegato della SSN:
Prof. Dr. med. Urs Fischer

SFCNS

La Swiss Federation of Clinical Neuro-Societies SFCNS si prefigge di promuovere la cooperazione e l’interazione tra le società di neurologia clinica svizzere, al fine di migliorare le conoscenze interdisciplinari e aumentare il peso complessivo delle nostre specialità sul piano medico, scientifico, pubblico e politico. 

Continua a leggere

Delegata della SSN:
Prof. Dr. med. Peter Sandor
Prof. Dr. med. Hans Jung

SFSM

La Swiss Federation of Specialities SFSM è stata fondata il 24 agosto 2006 in occasione della riforma strutturale della FMH come associazione mantello incaricata di rappresentare le società specialistiche dei medici in possesso di un titolo di perfezionamento. La SFSM si propone di tutelare gli interessi professionali e deontologici dei suoi membri nei confronti tanto degli organi della FMH, in particolare in seno all’assemblea dei delegati della FMH, quanto del pubblico, delle autorità, degli assicuratori e di altre istituzioni.  Strutturata come una piattaforma, coordina inoltre il flusso di informazioni, interessi e priorità tra i suoi membri.

Continua a leggere

Delegata della SSN:
Prof. Dr. med. Philippe Lyrer
Prof. Dr. med. Peter Sandor

SICH & Swiss Memory Clinics

Le cliniche della memoria svizzere si sono riunite nell’associazione «Swiss Memory Clinics» nell’intento di offrire ampio accesso a metodi di diagnosi e trattamento di elevata qualità per le forme di demenza in tutta la Svizzera.

Continua a leggere

Delegato della SSN:
Dr. med. Ansgar Felbecker

Swissmedic

Swissmedic è l’autorità centrale svizzera di controllo per i medicamenti. La sua ampia gamma di attività si basa sul mandato giuridico e sulle esigenze delle parti interessate, che includono i pazienti, l’industria farmaceutica, i professionisti del settore medico, le autorità, le organizzazioni in Svizzera e all’estero nonché i media.

Continua a leggere

Delegato della SSN:
Prof. Dr. med. Peter Sandor

Swissprevent

swissprevent.ch  è un’organizzazione interdisciplinare di società specialistiche mediche. La sua attività è volta a promuovere la prevenzione cardio-cerebrovascolare nella cura e nell’implementazione della Strategia nazionale sulle malattie cardiovascolari, l’ictus e il diabete in questo settore, in rappresentanza delle società specialistiche mediche e delle associazioni professionali.

Continua a leggere

Delegato della SSN:
Dr. med. Christopher Tränka


Organi internazionali

CTN Journal Editorial Board

Clinical and Translational Neuroscience (CTN) è una rivista internazionale peer-reviewed e open source essenzialmente dedicata all’attuazione o all’avanzamento della ricerca di base sulle neuroscienze in nuove applicazioni e terapie cliniche. 

Continua a leggere

Delegata della SSN:
Prof. Dr. med. Claudio Bassetti
Prof. Dr. med. Jean-Marie Annoni

Linee guida della DGN

Le linee guida medico-scientifiche della Deutschen Gesellschaft für Neurologie (DGN) e.V. (Società tedesca di neurologia) sono ausili sviluppati con approccio sistematico al fine di agevolare il processo decisionale dei medici in situazioni specifiche. Basate su recenti scoperte scientifiche e su procedure consolidate nella pratica, garantiscono una maggiore sicurezza nel campo della medicina, tenendo al tempo stesso conto degli aspetti economici.

Continua a leggere

Delegato della SSN:
Prof. Dr. med. Peter Sandor

EAN

La European Academy of Neurology EAN è un’organizzazione indipendente di pubblica utilità che rappresenta oltre 45’000 membri e 47 società nazionali europee. In qualità di società medica, promuove l’eccellenza nella pratica neurologica generale in tutta Europa, con il risultato di migliorare l’assistenza ai pazienti. 

Continua a leggere

Delegato della SSN (Individual Delegate):
Prof. Dr. med. Urs Fischer

Delegato della SSN (Institutional Delegate):
Prof. Dr. med. Caroline Pot

ECTRIMS

L’European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (Comitato europeo per il trattamento e la ricerca sulla sclerosi multipla  ECTRIMS) è stato istituito per intensificare la comunicazione nonché per promuovere e migliorare la ricerca, l’assistenza e l’apprendimento tra i professionisti, a beneficio delle persone con SM.

Continua a leggere

Delegata della SSN:
Prof. Dr. med. Cristina Granziera
 

UEMS

L’European Union of Medical Specialists (Union Européenne des Médecins Spécialistes – Unione Europea dei Medici Specialisti UEMS) è un’organizzazione non governativa che rappresenta le associazioni nazionali dei medici specialisti dell’Unione europea e dei Paesi associati.

Continua a leggere

Delegata della SSN:

PD Dr. med. Martin Hardmeier
Universitätsspital Basel
martin.hardmeiernoSpam@usb.noSpamch

PD Dr. med. Florian Brugger
Kantonsspital St. Gallen
florian.bruggernoSpam@kssg.noSpamch

WFN

La World Federation of Neurology WFN (Federazione Mondiale di Neurologia) è nata a Bruxelles nel 1957 dall’unione di società specialistiche del settore. Oggi la WFN conta 122 affiliate in ogni regione del mondo, ciascuna con i propri neurologi associati. I fiduciari e i funzionari dell’organizzazione vengono eletti dai delegati, uno per ciascuna società aderente, in occasione della rispettiva assemblea annuale.

La WFN si prefigge l’obiettivo di promuovere la qualità della neurologia e la salute del cervello in tutto il mondo, supportando in modo adeguato i settori della formazione e del perfezionamento professionale a livello globale, con particolare attenzione alle zone del pianeta con risorse insufficienti in questo campo.

Continua a leggere

Delegata della SSN:
Prof. Dr. med. Barbara Tettenborn