Aggiornamento continuo

L’aggiornamento continuo garantisce la costante attualità delle conoscenze e della competenza professionale. Inizia con l’acquisizione di un titolo di perfezionamento professionale e si conclude con la cessazione dell’attività. Dal 2007, la Legge federale sulle professioni mediche universitarie (LPMed) prevede l’obbligo dell’aggiornamento continuo in ambito professionale.

Obbligo di aggiornamento

Tutti i possessori di un titolo di perfezionamento federale o straniero riconosciuto sono soggetti all’obbligo di aggiornamento secondo le disposizioni del RAC per tutto il tempo in cui esercitano la professione medica in Svizzera, a prescindere dal fatto che appartengano o meno a una società specialistica.

L’obbligo di aggiornamento decorre dal 1° gennaio successivo al conseguimento del titolo o all’avvio dell’attività medica in Svizzera. I medici impegnati in un perfezionamento professionale a tempo pieno per il conseguimento di un titolo di specializzazione non sono soggetti all’obbligo di aggiornamento. I medici* tenuti all’aggiornamento seguono il relativo programma previsto per l’attività professionale che svolgono in quel momento.

Per informazioni  generali sull’obbligo di aggiornamento e l’ammissibilità dei vari eventi di aggiornamento, consultare l’attuale programma di aggiornamento per la neurologia.


Autocertificazione dell’aggiornamento

Il regolamento per l’aggiornamento continuo (RAC) della ISFM prevede un aggiornamento verificabile e strutturato di 50 crediti e 30 ore di studio individuale l’anno. Le attività di aggiornamento effettuate vengono registrate in un apposito verbale ai sensi dell’autocertificazione. Dopo un periodo di aggiornamento di tre anni solari è possibile richiedere il rilascio di un diploma o di un certificato di aggiornamento. Tale documento attesta l’adempimento dell’obbligo di aggiornamento specialistico davanti ad autorità sanitarie e assicurazioni (incl. le posizioni acquisite) e viene automaticamente inserito nel registro dei medici dell’Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM), di pubblico accesso. Il diploma di aggiornamento è gratuito per i membri della SSN.

La certificazione dell’aggiornamento avviene tramite la piattaforma per l’aggiornamento continuo myfmh.

La piattaforma per l’aggiornamento continuo consente ai medici di documentare online le attività di aggiornamento svolte. La nuova piattaforma semplifica le procedure e indirizza al diploma di aggiornamento desiderato in modo più diretto. 

Ulteriori informazioni sull’aggiornamento in generale e sulla piattaforma per l’aggiornamento continuo sono disponibili sul sito web dell’ISFM.


Riconoscimento di sessioni di aggiornamento continuo

Per accreditare una sessione specialistica di aggiornamento continuo presso la SSN è necessario compilare e inviare il seguente modulo online. Anche in questo contesto si applicano i principi riportati nel programma di aggiornamento continuo della SSN.

L’ISFM non può riconoscere eventi di aggiornamento continuo non specialistici come sessioni di aggiornamento. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili sul sito web dell’ISFM.

Gli eventi di aggiornamento correlati all’assegnazione di crediti da parte dell’istituzione competente di uno stato membro dell’UE/AELS sono automaticamente riconosciuti anche in Svizzera (solo gli eventi specialistici contano come aggiornamento continuo di base) e possono pertanto essere accreditati 1:1.