Due decani, due prospettive – la neurologia incontra la direzione di facoltà medica

In una conversazione stimolante, moderata dalla Prof.ssa Dr. med. Caroline Pot (Presidente della SSN) e dal Prof. Dr. med. Urs Fischer (Past President della SSN), si incontrano due decani di medicina con formazione neurologica: il Prof. Dr. med. Claudio Bassetti di Berna e il Prof. Dr. med. Renaud Du Pasquier di Losanna.

Insieme parlano delle loro esperienze come decani delle facoltà di medicina di Berna e Losanna e di come la loro impronta neurologica influenzi il loro stile di leadership. Analisi rigorosa, pensiero interconnesso e un’attenta valutazione di situazioni complesse sono competenze che considerano fondamentali non solo nella pratica clinica, ma anche nella gestione di una facoltà.

Affrontano inoltre le sfide attuali delle facoltà di medicina in Svizzera: la gestione di risorse limitate, la necessità di modelli di studio più flessibili e la promozione mirata di percorsi di carriera individuali. Su un punto sono pienamente concordi: una stretta collaborazione interdisciplinare e l’integrazione sistematica della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale nella formazione sono decisive per rispondere in modo sostenibile alle elevate esigenze della medicina del futuro.

Un dialogo di grande impatto, ricco di spunti su leadership, didattica e futuro della formazione medica – da non perdere.

Se il videopodcast vi è piaciuto, consigliatelo ad altri!